Montavivande

I montavivande per il trasporto di cibi e bibite posso essere casalinghi o professionali. Questi ultimi sono destinati ad alberghi, ristoranti, strutture ricettive, navi da crociera e così via.

Si tratta di piccoli montacarichi a tutti gli effetti, adibiti solo al trasporto di merci e di piccoli carichi fino ad una portata che può andare da un minimo di 12 chilogrammi ad un massimo di 300 /500 chilogrammi.

Nel caso, ad esempio, di alberghi o di ristoranti che si sviluppano su più piani risolve davvero la vita di camerieri e responsabili di sala, rendendo il servizio più efficiente e veloce.

Per orientarsi facilmente tra modelli, prezzi, norme, preventivi e interventi di manutenzione basta leggere la piccola guida qui di seguito.

Montavivande: caratteristiche

montavivande-schema-costruzioneIn genere i montavivande hanno una struttura in acciaio Inox con verniciatura RAL, funzionano tramite argano che ne consente il movimento di salita e di discesa e sono muniti di una porta a ghigliottina. La corsa massima si aggira sui 30 metri, salvo modelli particolari.

Il funzionamento elettrico ne garantisce la silenziosità durante la movimentazione ad una velocità che varia a seconda del modello, da 0,6 metri al secondo a 0,35 metri al secondo. La velocità di movimento dipende in realtà anche dal peso trasportato.

La chiusura è a scorrimento in senso verticale (a ghigliottina) ed è in metallo, come il resto della struttura. Per maggiore sicurezza le porte si aprono solo quando il montavivande è arrivato al piano. Per accertarsi dello stop, bisogna dare un’occhiata alle indicazioni di segnale libero o occupato (luce verde o luce rossa).

L’alimentazione si aggira sui 220/380 V per montavivande con un numero di stop che possono andare dai 2 ai 12.

Montavivande dimensioni

Le dimensioni dei montavivande dipendono dalla capacità di carico. Un montavivande con capacità da 24 a 50 chilogrammi, per esempio, ha solitamente una cabina di 320X800 millimetri (larghezza per altezza), con un vano di 540X745 millimetri (larghezza per profondità).

Un montavivande, invece, con una capacità di carico di 100 chilogrammi ha un abbina di 820X1200 millimetri (larghezza per altezza), con un vano di 1060X1110 millimetri (larghezza per profondità)..

Un montavivande ancora più grande con una capacità di carico di 300 chilogrammi ha, di solito, una cabina di 1000X1200 millimetri (larghezza per altezza), con un vano di 1240X1330 millimetri (larghezza per profondità).

Si tratta ovviamente di dimensioni standard che possono differire in base ai modelli e alle singole caratteristiche.

Montavivande: normativa

montavivande-per-casaTutti i montavivande devono essere conformi alla direttiva macchine della Comunità Europea numero 37 del 1998 e alla Direttiva di compatibilità elettromagnetica numero 336 del 1989, emessa sempre dalla Comunità Europea.

I montavivande non sono cioè sottoposti alla direttiva ascensori in quanto durante il trasporto non sono presenti persone a bordo e la macchina non è dotata di ingombro esterno. Nel caso cioè del montavivande tutto il macchinario è alloggiato, direttamente, nel vano corsa.

Installazione e manutenzione montavivande

I montavivande sono molto semplici da installare, necessitano di poco spazio e di un numero esiguo di opere murarie per l’alloggiamento.

I tempi di montaggio sono davvero ridotti e si aggirano introno ai 2/4 giorni massimo, molto dipende dalle dimensioni del vano a cui sono destinati.

Basta praticare un foro di passaggio in ogni soletta, predisporre una chiusura del vano con materiali adatti e collegare l’impianto elettrico preesistente.

L’installazione è possibile in qualsiasi tipo di edificio, sia nuovo che vecchio.

Per quanto riguarda la manutenzione la cosa migliore è affidarla alla stessa ditta che ha fornito la macchina e il servizio di installazione. La conoscenza del montavivande è fondamentale per riparazioni e manutenzioni davvero risolutive.

Il controllo periodico del macchinario facilita la sua durata nel tempo, grazie all’esame dei dispositivi e alla sostituzione tempestiva dei pezzi suturati o danneggiati.

Montavivande per ristoranti

montavivande-ristoranti-alberghiI montavivande per ristoranti hanno una portata maggiore rispetto a quelli casalinghi. I costi dunque sono più alti, ma l’ottimizzazione nella gestione del lavoro di cucine e magazzini merci è notevole. I montavivande garantiscono cioè un ottimo rapporto qualità e costi, da tenere in considerazione quando si decide di procede all’acquisto.

I montavivande per ristoranti o mense, inoltre, non sono ingombranti e consentono di trasportare cibo, bevande e vettovaglie varie (vassoi, piatti, bicchieri, posate e non solo).

I montavivande professionali ad alto carico, vale a dire fino a 300 chilogrammi, sono molto versatili e possono funzionare da veri e propri montacarichi.

La loro installazione cioè consente il trasporto di vettovaglie e pacchi di vario tipo ampliando così la gamma di servizi a cui possono essere destinati.

Montavivande: prezzi

I costi dei montavivande sono molto vari e, spesso, cambiano anche a causa delle personalizzazioni disponibili.

I clienti cioè possono richiedere l’installazione di optional come la motorizzazione delle porte, l’aggiunta di ripiani e di sistemi di illuminazione in cabina. Non solo, si possono montare termostati per il riscaldamento della cabina, citofoni, pulsantiere con tasto stop di emergenza e chiavi di abilitazione per i pulsanti.

Se si vuole trasportare sia il cibo che altri prodotti senza che vengano a contatto gli uni con gli altri, si può richiedere un montavivande con doppia cabina.

Infine, se si vuole ottimizzare la sicurezza sono disponibili i temporizzatori del tempo di corsa, i dispositivi di segnalazione di pieno carico, i set piattino con sistema retrattile, la serratura per la porta di piano e i paracadute e i contrappeso per la cabina.

Tutti questi optional fanno lievitare il prezzo base di un montavivande in maniera direttamente proporzionale al numero di aggiunte richieste.

Per stabilire con precisione i costi di acquisto e montaggio del proprio montavivande, la soluzione più rapida è la richiesta di un preventivo. Per averne uno personalizzato basta compilare il form Contatti del sito.

Montavivande usato

Se si necessita di un montavivande ma si vuole risparmiare sul prezzo di acquisto, si possono scegliere degli impianti usati.

In questi casi, rivolgersi ad una ditta seria del settore significa poter contare sul perfetto funzionamento del montavivande. Prima di essere messi in vendita, infatti, vengono sempre sottoposti ad un controllo dei componenti e dei singoli dispositivi.